Incentivi alla transizione energetica delle imprese italiane.
Cos’ è il piano transizione 5.0
L’articolo 38 del Decreto-Legge n 19 del 2 marzo 2024 introduce il nuovo Piano Transizione 5.0. Il programma mira a sostenere gli investimenti nella digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.
Chi vi può accedere
Il piano è dedicato a tutte le imprese italiane che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive, nell’ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici, senza distinzione di forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale.
Quali gli investimenti agevolati
Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e immateriali nuovi, strumentali all’esercizio d’impresa interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
A condizione che, tramite gli stessi, si consegua complessivamente una riduzione dei consumi energetici.
Incentivi impianti fotovoltaici
Il Piano di transizione 5.0 prevede 1.890 milioni destinati ad investimenti per autoconsumo e autoproduzione.
L’incentivo è limitato ai soli impianti con moduli fotovoltaici prodotti in Unione Europea con un’efficienza pari almeno al 21.5%.
È prevista una maggiorazione rispettivamente del 120% e 140% della base di calcolo per gli impianti che includono i pannelli a maggiore efficienza.